La legge è la road map. Riformare l’istruzione attraverso l’allineamento dell…
30 Giugno 2024Sicurezza: il modulo A, il modulo B e il modulo C del corso RSPP
3 Luglio 2024I viaggi studio sono esperienze divertenti ed educative allo stesso tempo. Questi vengono proposti agli studenti di ogni età, soprattutto ai liceali. Questi viaggi offrono l’opportunità di immergersi in una cultura diversa mentre si migliorano le competenze linguistiche e si acquisiscono conoscenze, anche specialistiche.
Vediamo una panoramica breve su cosa sono e come funzionano.
Tipi di viaggi studio e durata
I viaggi studio si possono distinguere in tre categorie: viaggi linguistici (corsi di lingua); scambi culturali e programmi accademici (Erasmus o simili). Tutte e tre le tipologie di viaggio offrono grandi opportunità agli studenti che scelgono di intraprenderli, ma possono avere diversa durata.
Generalmente i più lunghi sono gli scambi culturali e gli Erasmus universitari. Questi ultimi hanno una durata minima di 3 mesi (90 giorni) ed una durata massima di un anno.
Gli scambi culturali possono invece durare anche poche settimane, fino ad un massimo di un anno. Vediamo in dettaglio questi tipi di viaggio.
Corsi di lingue: si tratta di programma intensivi offerti da scuole pubbliche e private e dagli enti formativi, per imparare una lingua in maniera approfondita ed immersiva, tramite un’esperienza all’estero.
La durata di questi corsi può variare a seconda dei pacchetti che si scelgono e oltre alla durata, sono personalizzabili anche per le sistemazioni previste dai soggiorni.
È possibile, infatti, soggiornare presso case famiglia oppure presso case per studenti o ostelli. A seconda di queste possibilità, può cambiare anche la loro durata.
Si va da un minimo di poche settimane, per il soggiorno presso strutture alberghiere, soggiorno che può comprendere anche tour guidati in lingua delle città straniere, fino ad un massimo di un anno accademico (10 mesi circa) per il soggiorno presso case in famiglia o case per studenti. Sicuramente parliamo di percorsi diversi, nel primo caso si può considerare come una vacanza studio, come quelle proposte dal portale sprachcaffe.com, nel secondo caso invece parliamo di anno scolastico all’estero o gap year, contesti differenti per affrontare una seconda lingua all’estero.
I corsi fanno vivere un’esperienza completa allo studente, esperienza nella quale è necessario immergersi totalmente in nuovo contesto culturale, permettendo così, un apprendimento più veloce rispetto delle lezioni tradizionali. Con questa modalità, potrai infatti andare a scuola durante le ore della mattinata e rilassarti con tour guidati in lingua al pomeriggio. Durante le ore libere, potrai poi relazionarti con i madrelingua e affinare le nuove skill apprese mentre ti diverti.
Scambi culturali ed Erasmus: sono iniziative spesso promosse dalle scuole e dalle università italiane.
Questi permettono di imparare non solo una lingua, ma frequentare lezioni di diverse materie presso scuole straniere. Potrai quindi studiare un anno da fuori sede nelle principali città europee, facendo nuove amicizie ed imparando la lingua.
Gli scambi culturali, molto in voga fra i giovani, prevedono generalmente soggiorni presso case famiglia, ossia presso persone del posto che si rendono disponibili ad ospitare presso le loro abitazioni, uno studente straniero. Tendenzialmente lo scambio è tale, perché a loro volta queste famiglia, mandano il proprio figlio adolescente, presso la famiglia dello studente ospitato, creando così un nuovo legame, destinato a vivere nel tempo. Un modo questo, per avvicinare le culture ed arricchire gli studenti.
Le mete più ambite: dove studiare all’estero
Tante sono le mete oggi disponibili per un corso di lingue o un viaggio culturale.
Restano in testa le grandi capitali europee come Londra e Parigi, soprattutto per chi vuole restare in Europa, ma si fanno strada anche mete molto lontane, come Australia e Stati Uniti per imparare l’inglese.
Una meta spesso molto consigliata per imparare questa lingua è poi Malta, isola del Mediterraneo che incanta con il suo mare e la sua cultura.
A Malta si parla inglese come lingua ufficiale dell’isola e qui sono sorte numerosissime scuole di lingua che offrono corsi intensivi, o ancora Campus per studenti stranieri da tutto il mondo, nei quali è anche possibile soggiornare.
Spesso questi campus sono strutture ben servite, dotate addirittura di ristoranti e piscine.
La scelta della meta ideale è ovviamente vincolata alla lingua che si sceglie di studiare. Per quanto riguarda il francese, seconda lingua più scelta dagli studenti, è possibile anche soggiornare in costa azzurra, nella bellissima Nizza, oggi sede di molti studenti stranieri.
Ancora, per lo spagnolo, seconda lingua più parlata al mondo, restano in testa Madrid e Barcellona, splendide città ognuna con le proprie caratteristiche distintive.