Museo Picasso Barcellona
28 Dicembre 2019Lettura in classe ultima parte Ragazzo selvatico di Paolo Cognetti
28 Dicembre 2019In questo classico della storia sociale, la nota studiosa medievale Eileen Power ricrea le vite di sei persone comuni vissute durante il Medioevo.
Attingendo a libri contabili, diari, lettere, atti, testamenti e altri documenti storici autentici, dà vita a Bodo, un contadino franco al tempo di Carlo Magno; Marco Polo, noto viaggiatore veneziano del XIII secolo; Madame Eglentine, la priora di Chaucer nella vita reale; una casalinga parigina del XIV secolo; Thomas Betson, mercante inglese del XV secolo; e Thomas Paycocke di Coggeshall, un sarto dell’Essex ai tempi di Enrico VII.
In gran parte incontaminate dalla fama (ad eccezione di Marco Polo), le vite e le attività di questa gente comune offrono uno scorcio unico di vari aspetti del mondo medievale: la vita contadina, la vita monastica, il commercio della lana.
Siamo abituati a leggere di re, regine, santi e artisti, ma spesso ci sfugge la vita degli uomini comuni. Eileen Power sopperisce a questa mancanza, aprendo uno squarcio sulla quotidianità della vita nel medioevo.