In principio era Dylan
28 Dicembre 2019Purgatorio XXI vv. 130-136 e XXIV vv. 1-51
28 Dicembre 2019“Where Have All the Flowers Gone”, scritta da Pete Seeger e interpretata da artisti come Bob Dylan e Joan Baez, è una canzone simbolica e toccante che affronta temi di guerra, perdita e ciclicità della vita.
Semplice e ripetitiva nella sua struttura, la canzone racconta una storia di dolore e riflessione sulla futilità della guerra, utilizzando l’immagine dei fiori come metafora della gioventù e dell’innocenza perduta.
Analisi del testo
Le metafore della perdita
Where have all the flowers gone, long time passing?
Where have all the flowers gone, long time ago?
Where have all the flowers gone?
Gone to young girls, every one!
When will they ever learn, when will they ever learn?
La canzone si apre con la domanda retorica: “Dove sono finiti tutti i fiori?” I fiori, simbolo della bellezza, della vita e dell’innocenza, sono stati raccolti dalle giovani ragazze, una metafora per indicare la fragilità e la transitorietà della giovinezza e della vita stessa. La ripetizione della frase “When will they ever learn?” (Quando impareranno mai?) introduce il tema principale della canzone: l’incapacità dell’umanità di imparare dalle sue esperienze, soprattutto riguardo alla distruttività della guerra.
Il ciclo della vita e della guerra
Where have all the young girls gone, long time passing?
Where have all the young girls gone, long time ago?
Where have all the young girls gone?
Gone to young men, every one!
When will they ever learn, when will they ever learn?
In questa seconda strofa, la domanda si sposta dalle giovani ragazze. La gioventù femminile, rappresentata dalle ragazze, viene associata ai giovani uomini, suggerendo il passaggio alla vita adulta, all’amore e al matrimonio. Tuttavia, questo ciclo naturale viene subito stravolto nelle strofe successive.
Where have all the young men gone, long time passing?
Where have all the young men gone, long time ago?
Where have all the young men gone?
Gone to soldiers, every one!
When will they ever learn, when will they ever learn?
I giovani uomini, che un tempo erano associati all’amore e alla vita, ora sono diventati soldati, evidenziando come la guerra interrompa il ciclo naturale della vita. La canzone riflette sul destino tragico dei giovani, che vengono mandati in guerra. Il tono malinconico è rafforzato dal ritornello che continua a chiedere quando mai l’umanità imparerà dagli errori del passato.
La tragica fine
Where have all the soldiers gone, long time passing?
Where have all the soldiers gone, long time ago?
Where have all the soldiers gone?
Gone to graveyards, every one!
When will they ever learn, when will they ever learn?
Qui, la tragica fine del ciclo diventa evidente. I soldati sono finiti nei cimiteri, vittime della guerra. Questo passaggio illustra la distruzione causata dai conflitti: i giovani uomini, che un tempo rappresentavano la vitalità e il futuro, sono ora sepolti nei cimiteri. La canzone continua a ripetere la domanda dolorosa: “Quando impareranno mai?”
Il ciclo che si ripete
Where have all the graveyards gone, long time passing?
Where have all the graveyards gone, long time ago?
Where have all the graveyards gone?
Gone to flowers, every one!
When will they ever learn, oh when will they ever learn?
La strofa finale chiude il cerchio, riportando i fiori nei cimiteri. I fiori che crescono nei cimiteri rappresentano il ciclo della vita che continua, ma anche la natura che cerca di guarire e coprire le cicatrici della guerra. Tuttavia, il fatto che si ritorni ai fiori ci ricorda che il ciclo può ripetersi ancora e ancora, finché l’umanità non impara a interromperlo.
Temi principali
- Ciclicità della guerra e della vita: La struttura ripetitiva della canzone, con le sue strofe che seguono un ciclo, riflette l’idea che la storia si ripete e che l’umanità non sembra mai imparare dagli errori passati. Il ciclo inizia con i fiori, passa attraverso le giovani donne, gli uomini, i soldati e i cimiteri, per tornare di nuovo ai fiori. Questa ripetizione simboleggia il perpetuarsi della guerra e della morte.
- L’inutilità della guerra: Ogni strofa della canzone mostra come la guerra distrugga ciò che è bello e vitale. I giovani uomini diventano soldati, e i soldati finiscono nei cimiteri. Questo tema evidenzia la perdita di vite innocenti e l’assurdità della guerra, che trasforma l’amore e la gioventù in morte.
- L’incapacità di imparare dal passato: La domanda ricorrente “When will they ever learn?” è una critica all’umanità che sembra incapace di imparare dagli errori storici. Ogni ciclo di guerra porta alla stessa conclusione tragica, ma sembra che nulla cambi davvero.
- Speranza e memoria: Nonostante il tono malinconico della canzone, c’è un filo di speranza nella ciclicità dei fiori che crescono sui cimiteri. I fiori che tornano alla fine rappresentano la possibilità di rigenerazione e memoria, un monito affinché le generazioni future possano imparare e rompere il ciclo.
Conclusione
“Where Have All the Flowers Gone” è una canzone potente nella sua semplicità. Con poche parole e immagini ricorrenti, Pete Seeger ci porta a riflettere sulla devastazione della guerra e sulla necessità di imparare dal passato. L’interpretazione di Bob Dylan e Joan Baez aggiunge una profondità emotiva alla canzone, amplificando il messaggio di protesta e dolore. La canzone non offre risposte, ma ci lascia con una domanda insistente: “Quando impareranno mai?”
Testo della canzone:
long time passing?
Where have all the flowers gone,
long time ago?
Where have all the flowers gone?
Gone to young girls, every one!
When will they ever learn,
when will they ever learn?Where have all the young girls gone,
long time passing?
Where have all the young girls gone,
long time ago?
Where have all the young girls gone?
Gone to young men, every one!
When will they ever learn,
when will they ever learn?Where have all the young men gone,
long time passing?
Where have all the young men gone,
long time ago?
Where have all the young men gone?
Gone to soldiers, every one!
When will they ever learn,
when will they ever learn?
And where have all the soldiers gone,
long time passing?
Where have all the soldiers gone,
long time ago?
Where have all the soldiers gone?
Gone to graveyards, every one!
When will they ever learn,
when will they ever learn?
And where have all the graveyards gone,
long time passing?
Where have all the graveyards gone,
long time ago?
Where have all the graveyards gone?
Gone to flowers, every one!
When will they ever learn,
oh when will they ever learn?
Where have all the flowers gone?
Long time passing.
Where have all the flowers gone?
Long time ago.
Where have all the flowers gone?
Young girls picked them, every one.
Oh, when will they ever learn?
Oh, when will they ever learn?