I MEZZI DI COMUNICAZIONE
27 Gennaio 2019Tesine multidisciplinari con il titolo che inizia con la I
27 Gennaio 2019La Divina Commedia, Inferno, Canto 34, vv. 1-69
E quindi uscimmo a riveder le stelle. Come termina l’Inferno di Dante, XXXIV, 70-139
A.S. 2001-2002
TESINA PER L’ESAME DI STATO DI LAURA BOSONI
– Les dieux s’en vont –
Blake: The marriage of Heaven and Hell
It is a poetical work of 1790,a mixture of aphorisms,anecdotes,proverbs,in which Hell and Satan represent liberty and energy while Jehovah is a malevolent god.
Desire and energy gain supremacy over restraint and reason.
The proverb attack the repression of human energies by conventions and lay violent emphasison the need to experience joy and excess.
Blake: Il matrimonio del paradiso e dell’inferno
Si tratta di un’opera poetica del 1790, un misto di aforismi, aneddoti, proverbi, in cui l’Inferno e Satana rappresentano la libertà e l’energia mentre Jehovah è un dio malevolo.
Il desiderio e l’energia guadagnano la supremazia sulla moderazione e sulla ragione.
Il proverbio attacca la repressione delle energie umane da parte delle convenzioni e pone violentemente «Chi desidera ma non agisce, alleva pestilenza»
Di seguito, due aforismi dei Proverbi dell’inferno:
«La strada dell’eccesso porta al palazzo della saggezza»
«Le tigri dell’ira sono più sagge dei cavalli dell’istruzione»
Blake è famoso anche per la teoria degli “opposti complementari”; con questa idea filosofica voleva sottolineare l’importanza dell’esistenza degli opposti, come amore/odio, bene/male, perché sono necessari al progresso e, quindi, devono coesistere.
L’autore considerava l’immaginazione come il mezzo attraverso il quale l’uomo poteva conoscere il mondo. L’immaginazione, o la “visione divina”, significa “vedere di più, oltre la realtà materiale, nella vita delle cose”.
Dio, il bambino e il poeta condividono questo potere di visione, che è anche il potere di creare le cose.
Il poeta diventa così una sorta di profeti che riescono a vedere più a fondo la realtà e che cercano anche di mettere in guardia l’uomo dai mali della società.
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